LA TORRE CIVICA DI CITTÀ ALTA, IL CAMPANONE
                                              di Cristina Mascheroni

     La torre civica di Bergamo, da tutti conosciuta come “Il Campanone”, domina dall’alto Piazza Vecchia ed è da sempre uno dei simboli di Città Alta. Fu costruita dalla potente famiglia ghibellina dei Suardi-Colleoni a cavallo fra l’XI e il XII secolo e considerata come “torre gentilizia”, ma ben presto divenne la sede del Podestà. Nel corso degli anni divenne luogo ospite delle prigioni della città, situate presso il lato est della torre, dal 1363; tutt’intorno ad essa, in Piazza Vecchia, sorsero poi i palazzi del potere civile, Palazzo Podestà, Palazzo della Ragione, Palazzo Nuovo, e religioso, il complesso della Curia Vescovile, i luoghi di culto, il Duomo, Santa Maria Maggiore, la Cappella dei Colleoni, qualche istituto culturale, Palazzo dell’Ateneo, e le innumerevoli botteghe degli artigiani. Fin dal tempo che fu, insomma, il Campanone è sempre stato il fulcro intorno al quale ruotava, e ruota tutt’ora, la vita in Città Alta.
     All’epoca della costruzione era alta 37,7 metri, mentre oggi, a seguito dei rialzi successivamente realizzati, tocca i 53 metri circa. Ottimo osservatorio di


Città Alta, questa torre è inserita nell’ambito di un progetto globale di ristrutturazione e sarà destinata a diventare sede del Museo storico cittadino, unita al complesso adiacente del Palazzo del Podestà.
     Antica costruzione anteriore all’anno Mille, alcuni scritti dell’epoca sostengono il suo uso primitivo esclusivamente di tipo bellico, tant’è che fu utilizzata dalla famiglia Suardi durante le tremende lotte che funestarono la città di Bergamo negli anni 1141, 1179 e 1185. Verso la fine del XII secolo, quando a causa delle aumentate esigenze dell’Amministrazione civile e politica del Comune fu eletto un Podestà, dopo la sua sistemazione in case private, egli prese alloggio nella ex “Domus Suardorum”, ovvero la torre, che divenne quindi di libera proprietà del Comune. Tutto ciò fu anche naturale conseguenza del
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.