Welby o per i tanti di cui non sappiamo alcunché perché non simboli presentati dai media?) Io penso che un buon cristiano, e così anche la Chiesa come istituzione, debba sempre avere presente che c’è un Solo ed Unico Giudice GIUSTO, depositario della VERITÁ, che chiunque di noi reclama di possedere a suo uso e consumo, ma soprattutto di un AMORE che Lo ha portato a morire sulla croce per tutti noi e che è pronto ad accoglierci nelle Sue grandi braccia in ogni momento noi lo desideriamo (il figliol prodigo, la pecorella smarrita…)
     “Il tratto che ha contraddistinto questa partecipazione è stato il silenzio e la grande compostezza dei partecipanti” (IV) Ho letto il testamento del cardinal Martini e mi hanno invitato a riflettere alcuni passi: “Ci sono tre punti che la Chiesa deve risolvere. Trovare una risposta alle tante domande relative all'universo della sessualità e non essere più una caricatura dei media. Il secondo punto riguarda la parola di Dio, la Chiesa deve riscoprirla e fare in modo che la parola di Dio si riavvicini agli uomini che non sia distante.(quale valore, dal mio punto di vista, hanno le conversazioni teologiche di Don Davide, tanto profonde e pure così vicine alla gente semplice che lo ascolta!) Il terzo punto riguarda la forza dei sacramenti che sono strumento di guarigione e non di controllo”. Il cardinale Martini si riferisce in maniera particolare ai mutamenti della società che richiedono mutamenti anche nella Chiesa. Molto importante il riferimento alle famiglie allargate ed al sacramento del matrimonio.
     È la sua ultima frase, però, a restare impressa, “La Chiesa è indietro di 200 anni. Solo l'amore vince la stanchezza. Dio è Amore. Io ho ancora una domanda per te: che cosa puoi fare tu per la Chiesa?” Il problema è dal mio punto di vista molto serio e di non facile soluzione.” (V)

I - Tasso “La Gerusalemme liberata” (VII, 9-10)
II - Veneziani “L'ipocrisia di chi lo osanna perché faceva il laico in tonaca”- ne “Il Giornale”del 3/09/2012
III - (Purgatorio, canto III, 119 – 135)
IV - [www.nanopress.it/cronaca/2012/09/02/il-testamento-di-martini-la-chiesa-e-indietro-di-200-anni_P9527885.html]
V - ibidem

                                                                       gaudens@live.it

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.