I CONCERTI IMPERDIBILI DEL 2013
                                              di Piero Pellizon

     Siamo molto fortunati ad avere la possibilità di assistere a concerti di artisti che hanno scritto la storia della musica contemporanea. Un privilegio che non sarà riservato ai figli delle generazioni più giovani, che difficilmente potranno dire “mamma, papà, vado a vedere Neil Young a luglio a Lucca”. Già, iniziamo dall’estate, quando si concentreranno gli eventi più caldi (in ogni senso) dell’anno.
     L’importante “Summer Festival” di Lucca offre un tabellone di livello qualitativo assoluto. Debutterà infatti con la canadese Diana Krall, il 6 luglio, (7 luglio al Cavea Auditorium di Roma), che si esibirà promuovendo l’album “Glad Rag Doll”, prodotto da T-Bone Burnett e continuerà il 9 con la voce unica di un portabandiera del cantautorato mondiale come Leonard Cohen. I fortunati spettatori potranno farsi cullare dal suo profondo e magico timbro sotto le stelle. Gli altri protagonisti saranno l’eclettismo di Nick Cave and The Bad Seeds (11 luglio), la chitarra e la voce di Mark Knopfler, accompagnato dalla sua band; dopo aver dato vita a una manciata di apparizioni lo scorso anno insieme a Bob Dylan, ritorna nel nostro Paese per promuovere il doppio disco “Privateering”, il 19 luglio. Prima, però, si presenteranno sul palco i potenti Thirty Seconds To Mars (13 luglio). A seguire, la tappa finale fissata il 25 luglio con il poeta, il rocker, il mito Neil Young. Coadiuvato dai Crazy Horse in questo Alchemy Tour, promuoverà le novità e non mancheranno in scaletta brani immortali del suo repertorio.
     Sempre a luglio, gli amanti dei Pink Floyd potranno assistere nuovamente, dopo le date del 2011, a due esibizioni di Roger Waters. Questa volta il genio creativo del gruppo inglese porterà “The Wall” all’aperto, il 26 luglio, allo stadio Euganeo di Padova, e il 28 allo stadio Olimpico di Roma. Lo spettacolo è assicurato.
     In rilievo anche gli influenti Depeche Mode, che suoneranno a San Siro il 18 luglio e allo stadio Olimpico il 20. Un evento da non perdere.
     Infine, rimanendo sui grandi nomi del panorama internazionale, non manca l’occasione di vedere The Boss in azione. Bruce Springsteen suonerà infatti il 23 maggio in Piazza del Plebiscito, a Napoli, il 25 allo stadio Euganeo di Padova e, successivamente, il 3 giugno a San Siro, mentre l’11 luglio all’Ippodromo delle Capannelle per Rock In Roma.

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.