Era l’estate del 1989 quando mio padre, anche lui appassionato di auto, mi portò, qualche mese prima di conseguire la mia tanto ambita abilitazione alla guida, a vedere delle auto usate per motorizzarmi, tra le quali, su mia richiesta colpito dal colore arancione che spiccava già da lontano, una bellissima Volkswagen Golf GTD seconda serie.
A quel tempo c’era l’assurda tassa sul diesel, una quota fissa da pagare allo Stato solo per il fatto di guidare una vettura a gasolio, ovvero, secondo loro, una propulsione destinata a coloro che con l’auto lavoravano. Io volevo una unità a gasolio in quanto viaggiatore, sebbene mio padre non fosse d’accordo, ed ebbi ragione io: con il costo inferiore del carburante al litro rispetto al benzina e i chilometri che percorrevo all’anno recuperavo facilmente il costo della tassa, peccato che non ero a bordo di quella magnifica Golf GTD arancione, la quale, sono sicuro, se me la fossi potuta permettere, l’avrei tenuta per tanti anni e magari oggi sarebbe un magnifico pezzo di auto storica nel mio garage, esente da bollo…
Già allora la Golf era la regina d’Europa, era il punto di riferimento delle berline compatte, il famoso segmento C. Dopo più di venti anni, la situazione non è cambiata e, a ridosso, ci sono sempre loro a tentare di contendersi il titolo, la Ford Focus (allora Escort) e la Opel Astra (ex Kadett). Personalmente non ho mai avuto il piacere di guidarne una. Oggi, 2013, finalmente, grazie a Carlo, ho potuto guidare la sesta edizione dell’Icona tedesca con il 1.6 TDI Euro 5.
Come ben sapete, non testiamo le auto nuove, in quanto ne parlano già tutti, saremmo l’ennesima replica di altre riviste. Diversamente, optiamo per vetture particolari, se ci è possibile, o comunque non banali, da guidare e descrivere per quei lettori che puntano all’usato e si domandano come va visto che non ne parla più nessuno. La scelta di Carlo, infatti, è stata particolarmente oculata: la crisi incombe, le auto si vendono meno, quindi quelle nuove vanno ben scontate, ma questo comporta che l’usato, per essere appetibile, debba costare ancora meno… e allora Carlo, complice il fatto che è da poco nei concessionari la nuova Golf VII, ha pensato di cercare un giovane usato della serie precedente, che se ne va in pensione, ed ha trovato questa scontatissima Golf bianca, il nuovo colore delle sportive, nell’allestimento Comfortline.
Per inciso, la vettura oggetto del nostro test drive ha solo il colore di una sportiva, ma in compenso è una grande viaggiatrice. Il tocco dei cerchi tutti neri