cilindrata, eroga ben 800 cavalli a 9.250 giri/minuto (potenza specifica 128 CV litro), i quali salgono addirittura a 963 se sommati alla spinta temporanea del KERS. La coppia... 900 Nm.
     La carrozzeria ed il telaio usufruiscono del massimo della tecnologia in fatto di materiali: carbonio e kevlar, per un peso complessivo di 1255 kg. Quasi mille cavalli che spingono una berlina così leggera comportano... uno zero cento all'ora in soli 3 secondi, i 200 km/h in meno di 7 secondi e i 300 in 15 secondi. In velocità, LaFerrari si ferma a 350 km/h. È la Ferrari più prestazionale mai progettata.
     Nei pressi della Ferrari ho trovato quella che personalmente immagino, purtroppo posso solo fare questo, sia una berlina fantastica da guidare: l'Alfa Romeo 4C. Ve lo dico subito... la logica costruttiva è quella delle mitiche Lotus, ovvero motore di piccola cilindrata, il quale, quindi, non può erogare tantissimi cavalli, installato su un telaio leggerissimo, ma la sensazione è che la 4C sia più divertente ancora. Già il fatto che adotti il DNA, il sistema elettronico di controllo dell'assetto, la rende più confortevole all'occorrenza.
     Presentata ufficialmente come prototipo nel 2011, a Ginevra era finalmente da toccare. A proposito, il telaio è completamente in fibra di carbonio, fatta eccezione per tre parti strutturali, le quali sono realizzate in alluminio. Risultato: 895 kg.
     Il motore è un 4 cilindri in linea turbocompresso ad iniezione diretta, collocato in posizione centrale/posteriore. Eroga solamente 240 cavalli,


solamente... nel mondo reale sono una bella cifra, e 350 Nm di coppia, parecchi per una cubatura di soli 1750 cc, ma che sono disponibili già a 1.700 giri/minuto, uno dei fattori più importanti in una vettura, più della potenza massima. Per maggiori approfondimenti in merito potete farvene una cultura
        pagina 02 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.