Nel caso in cui una coppia adotta un bambino seguendo l’iter internazionale e poi succede che qualcosa non va a buon fine che cosa accade a questo bambino figlio legittimo della coppia?
     “Purtroppo è già successo più di una volta, sono quelle che vengono chiamate


restituzioni, dove l’adozione non va a buon fine; il bambino a quel punto entra in comunità, viene tutelato dai Servizi Sociali comunali ed entra a far parte del circuito
dell’adozione nazionale.”
     Infine, qual è la più grande soddisfazione che il vostro lavoro vi porta?
     “Riuscire a capire come funziona la coppia e lavorare con loro nel percorso di crescita e di accettazione del cambiamento, entrare nella coppia e accompagnarle in questo cammino”, afferma Negretto, poi prosegue Episcopo: “ci capita che la coppia, appena arriva il loro bambino, viene a farci una sorpresa, la troviamo in corridoio, ti portano il bambino, ci è anche capitato una volta di essere i primi a vederlo, prima ancora dei parenti e del nonno che l’ha conosciuto in corridoio qui da noi. Inoltre l’anno scorso abbiamo avuto molte soddisfazioni perché sono state tante le coppie che hanno avuto in abbinamento dei neonati, anche nazionali.”
      pagina 06 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.