al supermarket per la spesa, sarebbe accaduto comunque. Nessuno è in grado di prevedere il futuro e tu non potevi sapere, non eri consapevole. La loro sorte non poteva in nessun caso dipendere da te. I tuoi genitori sarebbero orgogliosi oggi del tuo successo e volendoti così bene, avrebbero sicuramente rifatto quelle scelte se avessero saputo che quello era l'inizio della tua felicità. Liberati dunque di questo fardello che non ti meriti, perché io ho visto l'entusiasmo con cui ti applichi nel lavoro, la gioia che hai quando ti prepari per un servizio e la naturalezza con la quale ti realizzi in quest'arte. I tuoi genitori desideravano sicuramente questa vita per te, la migliore possibile, ma annegandola nelle lacrime della tua tristezza non fai altro che turbare la loro serenità in un mondo che magari è anche decisamente migliore del nostro."
     A tutta prima non capii se quelle mie parole, sincere e spontanee, in cui credevo fermamene, avessero sortito un certo effetto. Può essere che ci sarebbe voluto del tempo. Solo lasciando sedimentare quelle riflessioni nella sua mente sarebbe potuto cambiare qualcosa. Di certo, speravo vivamente di esserle stato di aiuto; solo così quel giorno avrebbe avuto un senso costruttivo e meno egoistico per me.
     In procinto del calar del sole la compagnia si avviò lungo il sentiero del ritorno. Ambra ed io rimanemmo vicini per tutto il tempo, ma non toccammo più l'argomento. Piuttosto le espressi il mio stupore dopo aver appreso che Patrik è suo zio e le feci intuire la mia opinione non positiva sul carattere del "Maestro", con tutto il rispetto per la sua professionalità, ma ero banalmente caduto nel limbo del pregiudizio. Mi disse che dietro quel carattere austero, barbaro, irremovibile, si nasconde una persona molto affettuosa e protettiva, divenuta così forse anche in seguito alla responsabilità di crescere una nipote senza poter scegliere, senza sapere da dove cominciare. "Certe persone," mi precisò, "si nascondono dietro un carattere ostile al solo scopo di difendere la fragilità del proprio animo." In proposito, e mi riempì il cuore di felicità come un campo arido accoglie una benefica pioggia improvvisa, mi espresse i suoi sentimenti d'affetto per Patrik, praticamente il suo secondo padre. In quell'istante, un fotogramma avrebbe potuto cogliere i suoi occhi colmi di gioia e amore.
                                                                      .............continua - Quinta parte

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Magica, HP, Graziano, Paolo, Vavassori, Novella, Mensile, Narrativa, On-line, Amore, Passione, Ambra, Patrik, Santos