Tempo fa ho parlato ampiamente dei Dialer, dalla loro funzionalità al tranello dei costi spropositati di chiamata: "ATTENZIONE AI DIALER" e "DIALER +ASTUTI +CATTIVI". Ora mi ritrovo a parlare nuovamente di questi strumenti ingannevoli e legali a causa del nuovo numero "892", introdotto da Telecom a pagamento per sopperire all'uscita di scena del "12" e del "412". Ne abbiamo abbiamo parlato con Omar Gabbiadini in "Famiglie e Aziende".
Quando vennero inventati i Dialer, che si installano illegalmente in automatico o legalmente avvertendo l'utente ma non nel modo grammaticalmente corretto, la prima società a guadagnarci, a specularci, detto senza "peli sulla lingua", fu ed è tutt'ora la Telecom. Con la scusa di definire questi numeri "a valore aggiunto", Telecom ha incassato milioni di Euro a discapito degli utenti che, chiaramente, se avessero saputo con certezza dei costi di chiamata ai quali sarebbero andati incontro accettando il servizio non lo avrebbero mai fatto. Oggi, dopo migliaia di ricorsi, Telecom ha smesso di risarcire gli utenti distratti (ingannati), i quali possono finire nella trappola dei Dialer non solo navigando in portali a contenuto pornografico, ma anche in siti internet che propongono sfondi per il PC, screen seaver, giochi gratuiti, suonerie per cellulari, siti dedicati ai cartoni animati, al calcio, al lotto e derivati, ai crack e tutti quei temi particolarmente gettonati. Oggi, tuttavia, l'utente può disabilitare alla fonte i numeri a valore aggiunto, ovvero impedire che anche volontariamente ci si possa collegare a questi numeri, cosicché non vi sarà più il rischio di ritrovarsi con bollette telefoniche dal costo esorbitante.
Si potrebbe forse presumere che difficilmente qualcuno possa ricadere in una trappola simile visto quanto se ne è parlato? Nulla di più errato. Mi sono documentato sulla questione, anticipando nell'articolo di Omar che c'era qualcosa di strano nel nuovo 892, e a lavoro ultimato mi sono accinto a scrivere questo articolo. Dal sito internet della "ADUSBEF onlus", innanzitutto, ho trovato i vantaggi di questi numeri a valore aggiunto, indiscutibili, come l'89 24 24 delle PAGINEGIALLE®, in quanto forniscono dei servizi utili, per quanto ci piacerebbe fossero gratuiti, ma attenzione ai costi, l'unico svantaggio tangibile. Trenitalia, ad esempio, ha aumentato le tariffe del proprio servizio di informazione telefonica fino al 2.400 %, ovvero da 5,1 Eurocentesimi a 30 Eurocentesimi per lo scatto alla risposta e da 2,2 a 54 Eurocentesimi di costo al minuto, Iva compresa.
|