sulla cui fascia superiore scorre la parola "libertas", quasi fosse il fregio di un tempio. Il lavoro non dà risposte, ma spinge a pensare, mettendo in luce spunti di riflessione che magari prima non erano mai stati considerati. Dalle mura si può godere la vista della città: anche questo è un capolavoro. Scendendo verso


Bergamo bassa, fino in centro, si arriva alla seconda tappa: Palazzo Frizzoni, sede del Comune. Qui è collocata "Neworldesorder", di Stefano Cascinai. Equilibrata, fine, lineare, la scultura in mosaico dorato ha una struttura spiraliforme, ispirata a quella dei grandi vasi da giardino. L'opera colpisce per la sua armonia ed è una buon esempio della rivalutazione della decorazione perseguita dall'artista, con il mosaico che si allarga a tutta la scultura. Continuando la passeggiata per il centro, lungo via Torquato Tasso, si arriva alla Biblioteca Caversazzi, nel cui cortile interno trova posto un lavoro di grande impatto: sette lettere rosse, in linea, alla stessa distanza l'una dall'altra, formano la parola "Respiro".
Gli elementi sono compresi in pali, ognuno dei quali sormontato da un simbolo diverso: alcuni ricordano l'immagine della croce, altri gli ideogrammi giapponesi. Mimmo Paladino fa così riferimento alle radici culturali, quasi primitive, seguendo uno dei tratti tipici del suo movimento, la Transavanguardia. Se, allontanandosi un po' dal centro, ci si concede una camminata in una della zone più trafficate della città, per poi tuffarsi nella quiete di parco Suardi, si può vedere "Padre/father/baba/pate Pio", la scultura di Sislej Xhafa. Essa rappresenta una grande testa, dalla forma un po' schiacciata, ellissoidale, che nelle fattezze ricorda Padre Pio. L'idea dell'artista è quella di creare uno spazio di raccoglimento e, allo stesso tempo, di portare a riflettere sul valore e sul ruolo che hanno oggi le icone religiose (da Padre pio a Papa Giovanni Paolo II), culturali, politiche. Il titolo dell' opera invita a non fermarsi al contesto ristretto, ma ad allargare il pensiero ad una portata più ampia, comprendente paesi e culture differenti.
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Arte, Urbana, Suardi, Frizzoni, Agostino, Michelangelo, Pistoletto, Cascinai, Mimmo, Paladino, Xhafa