Diventerebbe così un momento straordinario di promozione della città nel resto del mondo. Dopo la "chiusura relativa" di tre anni circa, pensiamo di riaprire con percorsi aggiornati per i tempi, facendo poi coincidere la ripresa con un grande evento, probabilmente il Rinascimento."
     Parlando di progetti, ricordiamo all'assessore che, in un incontro pubblico, aveva dichiarato di voler spostare la sede della GAMeC alla ex caserma Montelungo e di allargare l'Accademia Carrara negli spazi di via San Tomaso. "Questo progetto per la Carrara, costava 12, 13 milioni di euro, ma non l'ho visto favorevolmente e questa amministrazione non l'ha approvato: l'idea è di sistemare l'Accademia così come è. L'ampliamento degli spazi non risolverebbe i problemi attuali. Il salto di qualità lo possiamo fare con un centro culturale permanente delle arti figurative, coinvolgendo varie realtà del territorio: questo è possibile con l'acquisizione della Montelungo. Per aumentare l'affluenza in entrambe le istituzioni, invece, ogni anno sarà in programma un grande evento di rilevanza nazionale. Nel 2005 c'è stato "War is over", un grande successo; quest'anno ci sarà una mostra sul Futurismo, nel 2007 sulla Scapigliatura lombarda e sull''800, mentre nel 2008 avremo una mostra su Arlecchino." La programmazione è "a lungo termine", commentiamo. "Dobbiamo programmare per tempo non solo per via degli sponsor, ma anche per organizzare nel modo migliore e per promuovere adeguatamente l'evento sul territorio. Inoltre, è necessario coordinare tutto con gli altri eventi, sia musicali che teatrali," puntualizza.

     Il salto di qualità che Fusi ha in mente, infatti, vuole coinvolgere tutti gli aspetti culturali della nostra città, infatti ci spiega che dal punto di vista musicale, è stato già fatto un bel passo avanti con il "BGJAZZ" scorso, scegliendo un direttore artistico di rilevanza internazionale, Uri Caine. Egli ha realizzato un programma di grande qualità che potrà essere venduto anche all'estero.
Si spera quindi che ci possa essere una condivisione con degli stranieri. "Per il teatro," afferma Fusi, "nel 2006 faremo il Festival del Donizetti, con opere del nostro musicista, promosso dalla Fondazione Gaetano Donizetti: anch'esso avrà la caratteristica di poter essere esportato all'estero.
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Assessore, Enrico, Fusi, Cultura, Bergamo, Gamec, Accademia, Carrara, Progetti, Donizetti, Palacreberg