creare un’economia di scala atta a proporre il nuovo prodotto a prezzi più concorrenziali, volti ad allargare il più possibile il bacino di utenza finale del veicolo. Nonostante ciò, sia all’esterno sia all’interno si è di proposito spinto l’acceleratore sul concetto di ispirazione iniziale: rendere immediatamente riconoscibile il nuovo modello e, come musa ispiratrice di tutto questo, la Fiat si è basata sulla più classica e diffusa di tutte le vecchie 500: la F del 1965. Ad essa si devono i richiami stilistici del passato come i sedili e la plancia bicolore o il cruscotto ad un unico elemento circolare, piuttosto che i baffetti cromati ai lati dello stemma anteriore o gli altrettanto cromati sovra-paraurti messi su muso e coda, come le lame paraurti originali dell’epoca o ancora le calotte cromate sui copridischi delle ruote ed il tetto in vetro che richiama la telina del tetto apribile dell’antenata. Tutto fa old style e c’è da scommettere che le varie personalizzazioni approntate ad hoc dalla Fiat faranno sì che la nuova 500 la vedremo sfrecciare sulle nostre strade, sempre più somigliante all’antenata, permeando in noi, non più ventenni, sempre più l’idea di possederla.
     Come dicevamo all’inizio, la presentazione alla stampa della piccola Fiat è avvenuta il 4 luglio e per il week-end del 6 e 7 ci sarà l’ufficiale presentazione al pubblico presso tutte le concessionarie e filiali del marchio, vestite a festa per l’occasione e pronte ad ospitare i numerosissimi visitatori che sicuramente affolleranno gli stand.
     Inizialmente la 500 sarà commercializzata in tre varianti di motore e tre allestimenti di carrozzeria. Con le motorizzazioni si parte dal 1200 ad 8 valvole da 69 cavalli per una velocità di 160 km/h ed un consumo medio dichiarato di 19,6 chilometri al litro; un gradino più in alto si posiziona il 1400 a 16 valvole da 100 cavalli, che già equipaggia la Panda 100HP e che a fronte di 101 cavalli effettivi spinge la vetturetta a 182 km/h, con una percorrenza media di 15,9 chilometri al litro; per finire, il sempreverde e super richiesto 1300 multijet (con filtroantiparticolato DPF) da 75 cavalli e 165 km/h, il quale, nella sua impareggiabile economicità, porta a spasso la 500 per ben 23,8 chilometri con un litro di gasolio. Tutte le motorizzazioni della nuova Fiat sono state confezionate con una messa a punto  specifica, tale da essere già in regola con la normativa euro 5, ma fino alla soglia del 2009 saranno omologate ancora come Euro 4 per ragioni meramente burocratiche.
     Sul fronte degli allestimenti, la gamma è composta da due varianti effettive: tolta la versione cosiddetta d’ingresso detta “pop”, fatta solo per avere una entry-level di costo più contenuto, la prima vera versione, quella più elegante, è

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Euro 5, Fiat, Nuova, 500, 2007, Abarth, Allestimenti, Versioni, Presentazione, Panda, Lounge, Multijet