Da questo colpo di genio in poi è stato tutto un rincorrersi da parte delle case motociclistiche nello sfornare modelli basati sulla nuova filosofia costruttiva o comunque allo scopo di essere presenti nella fascia dei 300 c.c. almeno con un modello. Ed ecco così arrivare la Vespa 300 Super, evoluzione della GTS, forte del nuovo motore Piaggio da 278 c.c., dotato di iniezione elettronica che, pur avendo la stessa potenza del precedente 250, offre molta più coppia ai bassi regimi, tanto da garantire riprese vigorose ed accelerazioni interessanti (0-100 in 13,3 sec.) mantenendo una economia di esercizio invidiabile (ben 33,2 chilometri con un litro nel percorso extraurbano e oltre 30 a novanta all’ora costanti). Per la nuova arrivata, la Piaggio, ha confezionato poi un “vestito” ornato da una griglia laterale sul parafango posteriore destro, molla ammortizzatore rossa, cadenino bianco per la sella rigorosamente nera e piccoli dettagli che tanto ricordano le vecchie “Rally” 180 e 200 degli anni ’70. Unico difetto il prezzo, un po’ salato (ben 4.700 euro) ma controvalore dell’usato garantito nel tempo.
     Con la stessa unità propulsiva, lo scorso mese di agosto è stato lanciato anche il nuovo Gilera Nexus 300, il quale, per l’occasione, viene dotato del telaio irrobustito del fratello maggiore 500, tranne ammortizzatori e forcella, che rimangono gli stessi (anche se ritarati), nonché la ruota anteriore da 15 pollici, il tutto per una esperienza di guida molto gratificante (anche secondo il parere di Marco Simoncelli, pilota Gilera nella classe 250 del Motomondiale, che lo ha provato in pista). Anche per il Nexus l’esborso richiesto ammonta a 4.700 euro.
     Ad un prezzo inferiore, “soli” 4.395 euro, ma con uno sconto promozionale di ben 300 euro, è stato commercializzato l’Xciting R 300 della taiwanese Kymco, che, affiancando la versione normale proposta a 200 euro in meno, offre in più l’impianto frenante con dischi a margherita e pinze rosse, nonché parabrezza azzurrato, caratterizzazione estetica dedicata con prese d’aria anteriori rosse, strumentazione sportiva, parabole fari oscurate, ma soprattutto la taratura sportiva del variatore per riprese brucianti, nonché sospensioni più rigide per una guida più sportiva. Per entrambi, il motore è il nuovo 271 c.c. da ben 23 cavalli (il precedente 250 ne aveva solo 20) e con la nuova livrea R, che fa tanto T-Max, l’Xciting rinasce a nuova vita commerciale.
     C’è del nuovo anche in casa Sym, che commercializza un ruote alte da 300 c.c. denominato Citycom. ad un prezzo allettante di 3.644 euro. Non fatevi ingannare dalla cifra bassa, perché al nuovo scooter taiwanese manca proprio nulla e niente ha da invidiare agli antagonisti sopraccitati, se non il blasone o la nomea costruita negli anni. Per il resto il Citycom. è uno scooter completo e

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Scooter, 300, Gilera Nexus, Kymco Xciting R 300, Sym, Yamaha, Honda SH 300, Vespa 300 Super, Prezzi, Prestazioni, Caratteristiche