quale, montata su di un carrello mobile, alla velocità di 50 km/ora impatta nella fiancata del guidatore all’altezza del montante della portiera anteriore. Per maggior completezza di informazione, diciamo che esiste anche una terza prova di crash-test denominata “test del palo” dove questa volta è la vettura che viene caricata su di una piattaforma con ruote perpendicolari a quelle dell’auto che, muovendosi trasversalmente, la fa impattare a 29 km/h contro un ostacolo del diametro di 25,4 centimetri. Infine, introdotta non molto tempo fa, c’è una prova che simula l’urto frontale contro un pedone a 40 Km/h, misurandone i danni riportati. Ecco spiegato il recente fenomeno che ha modificato il design delle auto alzando da terra in modo evidente la linea del cofano o creando una livrea laterale più da monovolume, come per la Fiat Grande Punto e la Opel Corsa, le quali, guarda caso, condividono il pianale e la scocca.
     Dai risultati conseguiti da queste tre prove si ottiene la valutazione del grado di sicurezza globale della vettura, che per maggior comprensibilità viene

commutato in stelle, preposte quale ordine di misura crescente da 1 a 5 a seconda dei danni riportati agli occupanti. A tutt’oggi il numero di vetture provate nei crash-test è veramente elevato ed ha permesso di stilare una tabella consultabile normalmente sulle maggiori testate automobilistiche, nei listini, a fianco di ogni modello. Attenzione però alle mezze verità: “non è tutto oro quel che luccica” recita una massima, infatti, una utilitaria giudicata da cinque stelle Euroncap non è più sicura di una media da tre stelle; da almeno una decina di anni le case costruttrici insinuano nel consumatore la credenza che le stelle di valutazione siano un indice assoluto e che si può girare con la Smart o con la nuova Fiat 500 convinti di guidare un’auto sicura: nulla di più falso. La simulazione in laboratorio di urti frontali equivale ad un incidente reale contro un veicolo uguale all’auto sottoposta al test. In

definitiva, le 5 stelle della Fiat 500 le si ottengono urtando un’altra Fiat 500, ma
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Euroncap, European Cap, Crush, Test, Audi Q7, Fiat 500, Stelle, Regolamento, Tipi, Sicurezza, Attiva, Passiva