quale, montata su di un carrello mobile, alla velocità di 50 km/ora impatta nella fiancata del guidatore all’altezza del montante della portiera anteriore. Per maggior completezza di informazione, diciamo che esiste anche una terza prova di crash-test denominata “test del palo” dove questa volta è la vettura che viene caricata su di una piattaforma con ruote perpendicolari a quelle dell’auto che, muovendosi trasversalmente, la fa impattare a 29 km/h contro un ostacolo del diametro di 25,4 centimetri. Infine, introdotta non molto tempo fa, c’è una prova che simula l’urto frontale contro un pedone a 40 Km/h, misurandone i danni riportati. Ecco spiegato il recente fenomeno che ha modificato il design delle auto alzando da terra in modo evidente la linea del cofano o creando una livrea laterale più da monovolume, come per la Fiat Grande Punto e la Opel Corsa, le quali, guarda caso, condividono il pianale e la scocca.
Dai risultati conseguiti da queste tre prove si ottiene la valutazione del grado di sicurezza globale della vettura, che per maggior comprensibilità viene
|
|
commutato in stelle, preposte quale ordine di misura crescente da 1 a 5 a seconda dei danni riportati agli occupanti. A tutt’oggi il numero di vetture provate nei crash-test è veramente elevato ed ha permesso di stilare una tabella consultabile normalmente sulle maggiori testate automobilistiche, nei listini, a fianco di ogni modello. Attenzione però alle mezze verità: “non è tutto oro quel che luccica” recita una massima, infatti, una utilitaria giudicata da cinque stelle Euroncap non è più sicura di una media da tre stelle; da almeno una decina di anni le case costruttrici insinuano nel consumatore la credenza che le stelle di valutazione siano un indice assoluto e che si può girare con la Smart o con la nuova Fiat 500 convinti di guidare un’auto sicura: nulla di più falso. La simulazione in laboratorio di urti frontali equivale ad un incidente reale contro un veicolo uguale all’auto sottoposta al test. In |
|
 |
|
|
definitiva, le 5 stelle della Fiat 500 le si ottengono urtando un’altra Fiat 500, ma |
|
|