parlato. Non mi sento il paladino del dialetto, di certo non lo salverò da morte certa, ma forse con le mie canzoni gli ho allungato un po’ la vita… I bambini che vengono al mio concerto si incuriosiscono e cantano le mie canzoni in dialetto…”
     Il Bepi si esibisce con la band “The Prismas”. Semplice corollario o parte integrante del Bepi?
     “Il contributo dei Prismas è soprattutto umano e poi musicale. Il bello della nostra band è che abbiamo vissuto tutti insieme, con enorme stupore, il dilagare di questo successo che andava oltre ogni nostra aspettativa. Siamo partiti senza un vero e proprio obiettivo, ma solo con la voglia di fare musica e di farla in maniera spontanea, come fa un vero gruppo di amici. Alla base, però, per molti di

loro ci sono anche precisi studi in musica, non ci siamo improvvisati… Il fatto che il Bepi & The Prismas non siano solo un fenomeno folckloristico ma creino della buona musica da ascoltare è un altro dei segreti del nostro successo. La qualità della band ha di

certo aiutato a conquistare dei fans, insieme all’armonia che regna nel gruppo.”
     Testi e musica sono tuoi. Qual è la tua fonte d’ispirazione?
     “La realtà di tutti i giorni, focalizzare l’attenzione laddove nessun altro mai penserebbe di scriverci una canzone. La vita è fatta di tante piccole cose, che poi così piccole non sono visto che tutte insieme ci cambiano l’esistenza. Se a questo uniamo la mia voglia di fare ironia costante, troviamo terreno fertile per far nascere le canzoni.”
     Il Bepi, cantando della vita di tutti i giorni, affronta anche temi molto seri…
     “Già in passato altri grandi, come Jannacci e Gaber, hanno fatto una cosa del genere: far sorridere con una punta di amarezza, di riflessione, dà più spessore alla comicità, pur non disdegnando quella comicità più idiota, che però non è detto sia di cattivo gusto… Anche io prediligo questo tipo di comicità, a volte sul palcoscenico si ride proprio per un niente, mentre altre volte faccio semplicemente sorridere, ma è intenzionale, una sorta di riso amaro, una presa di coscienza dei propri difetti con sempre una punta di ironia.”
        pagina 05 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bepi, The Prismas, Intervista, Tiziano, Incani, Musica, Radio, Album, Concerti, Bergamasco, Orobiglia