terzo mondo (Burkina Faso), con la collaborazione e supervisione di Soci Lions del luogo. Prendersi carico di un Paese (Sri Lanka) nel Programma Alimentare Mondiale per migliorare lo stato nutrizionale delle donne gravide o in allattamento, lo stato di salute dei bambini e rafforzare la capacità locale di produrre “thriposha”, una miscela alimentare a base di granturco, soia e latte sotto il diretto controllo dei Lions Club locali. Per non parlare poi di:
     Impegno dei Lions per i Giovani, un programma che insegna ai giovani le qualità necessarie ad apprendere, a realizzare e a servire (volontariato come soluzione alternativa a problemi quali abuso di droga e violenza).
     Lions-Quest: sponsorizzazione di programmi di prevenzione della droga e della violenza nelle scuole della propria comunità, per insegnare ai giovani il modo per affrontare le situazioni e risolvere i conflitti e resistere alle tentazioni di fumo, alcol e altre droghe (i Club di Bergamo sono i più proficui in questa organizzazione sull’intero territorio nazionale).
     Scambi Giovanili: oltre 4.000 giovani dai 15 ai 21 anni sono ospitati da famiglie in tutti i paesi in cui il Lions International è presente.
     Programma Leo Club. I Lions Clubs di 138 paesi sponsorizzano più di 5.600 Leo Clubs in tutto il mondo, cioè oltre 140 mila soci di età compresa tra i 12 ed i 28 anni che sono impegnati in diverse attività di servizio comunitario ed in progetti tesi a promuovere l’educazione e l’istruzione nel mondo.
     Queste sono le attività internazionali e nazionali che, come si è potuto notare, coinvolgono spesso anche il territorio più vicino sul quale i Club operano, come la provincia di Bergamo. Con queste nostre poche righe pensiamo di aver cominciato a sollevare un piccolo interesse dei lettori di “Infobergamo.it” per questa “estesa” forma di volontariato, che però non si ferma qui, ma si ramifica e si amplia con una cospicua rete di interventi e azioni sui territori locali.
     Contiamo di utilizzare il nostro prossimo intervento per parlare anche delle specifiche azioni svolte sull’Isola Bergamasca e nei comuni limitrofi dal Lions Club Ponte San Pietro-Isola, che cura un proprio sito internet, dal quale si potranno attingere ulteriori e più dettagliate notizie:
                                                www.lionsclub-pontesanpietro-isola.it.

 

                                                                      .............continua - Seconda parte

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola bergamasca, Volontariato, Lions Club International, Lions, Mondo, Lions-Quest, Leo Club, Ponte San Pietro, Giovani, Cavalieri della luce