disappunto mi sentivo di fare, torniamo a noi e alla nostra bellissima manifestazione, la quale, dal canto suo, rimane incorniciata nella stupenda e supertecnologica area fieristica di Rho-Pero, con i sui immensi padiglioni sempre ben attrezzati e con le immancabili coreografiche scenografie create appositamente per l’occasione.
Entrando nel vivo della manifestazione, notiamo subito che, alla sopraccitata mancanza di fiducia di alcune case giapponesi, presenziate comunque da Kawasaki e Suzuki, si contrappone il rilancio in grande stile dei marchi Made in Italy, con i brand Moto Guzzi, Ducati, Piaggio e Gilera in grande spolvero, nonché la presenza di Benelli, Moto Morini, Malaguti, Fantic Motor e Cagiva al seguito. Ben visibili anche gli austriaci della KTM, nonché i tedeschi della BMW, con il loro immancabile teutonico stand.
Dall’America arrivano poi, come sempre qui a Milano, Harley Davidson come se piovesse e un plauso anche alle numerose case taiwanesi e coreane presenti,
|
|
|
sempre ricche di novità e concept innovativi. Tutto questo, come sempre, bene inserito al contorno di aziende del settore dedicate all’accessoristica.
Da ricordare, infine, i numerosi produttori di veicoli a tre e quattro ruote, i quali |
|
|
|
esponevano quad e similmoto di ogni genere e forma. Non ultimo, infine, è bene fare cenno anche della volontà di allestire un padiglione appositamente dedicato ai soli veicoli a propulsione elettrica, in modo da sensibilizzare maggiormente il pubblico verso questo tipo di propulsione alternativa. Facciamo ora una panoramica sulle maggiori novità presenti quest’anno all’EICMA.
Innanzi tutto, dobbiamo dire che delle 200 novità sventolate come biglietto da visita all’ingresso della manifestazione, la maggior parte di esse sono solo aggiornamenti stilistici, ritocchi e maquillage atti ad identificare la nuova produzione industriale per il 2010 rispetto a quella precedente e così, le vere novità di quest’anno sono in realtà molte meno.
Iniziando dalle giapponesi presenti, la vera novità in casa Kawasaki è la nuova Z1000, completamente aggiornata, sia esteticamente quanto di telaio e motore, il quale, con i suoi 138 cavalli di potenza massima, rilancia il prodotto al top del segmento delle streetfighter. Nuove anche le 125 KLX e D-Track, coniate |
|
|