“DUTUR CLAUN”: ANGELI IN CORSIA
                                  di Giusy Cretto

     Venerdì 13 marzo, presso il Creberg Teatro di Bergamo, si è svolto “Artisti per i Clown”, spettacolo a scopo benefico e di sensibilizzazione, organizzato, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dall’Associazione “Dutur claun” di Bergamo. Il pubblico bergamasco non ha perso l’occasione per dimostrare la propria innata generosità e partecipazione.
     Sul palco si sono susseguiti diversi artisti tra i quali: i cantanti il Bepi, Tiziana Manenti, Antonio di Vincenzo, Tea Reali da “Amici”, la band Voodoo Chile, i comici Duo Torri, il Clown Carrillon, Circontact Scuola circense di Milano, la scuola di ballo “Oltre la Danza” ed altri artisti ancora. La conduzione è stata affidata a Federico Basso, presentatore di Zelig Off insieme alla ex letterina Juliana Juregan.
     In fase di apertura, il Clown Eolo alias Giuseppe Duzioni, Presidente dell’associazione Dutur claun, ha illustrato, con la simpatia e la comicità che si addiceva ai panni rivestiti, i programmi dell’associazione, nonché le finalità della serata. Il termine “Dutur claun” richiama alla memoria il medico

americano (reso famoso dal film omonimo interpretato da Robin Williams) Hunter Patch Adams, il più noto clown di corsia, fondatore e pioniere della “terapia del sorriso”; la clown therapy parte dalla constatazione che il buonumore ha effetti benefici su l’intero organismo, poiché in tale condizione si producono particolari endorfine che andrebbero a stimolare il sistema immunitario oltre che ad attenuare il senso di fatica, il dolore, infondendo

contemporaneamente una generale sensazione di rilassamento. Alcuni studi hanno dimostrato che dove la Clown-terapia è molto diffusa, per alcune patologie si sono riscontrati una diminuzione della degenza e dell’uso di anestetici.
     La Finanziaria del 2008 (Gazzetta Ufficiale numero 300 del 24 dicembre 2008) ha stanziato dei fondi per promuovere la Clown-terapia, riconoscendone il valore terapeutico in contesti di disagio sociale o fisico, quali ospedali , case di riposo, orfanotrofi, centri di accoglienza, ecc. Questo perché come appare dalla motivazione del Ministero pari opportunità: “il diritto al miglior trattamento e alle migliori cure possibili è un diritto fondamentale specialmente per i minori.
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Associazione, Dutur, Claun, Bambini, Corsia, Ospedale, Creberg, Teatro, Bergamo, Giuseppe Duzioni, Andrea Mapelli, Vip Italia