persone si sono offerte per aiutarci ad acquistare un’altra ambulanza, noi preferiamo invece aiutare altre associazioni come la nostra a dotarsene.”
     Progetti futuri dell’associazione?
     “Una futura collaborazione con ‘Progetto Nemo’, associazione milanese che si occupa di tutti i malati di distrofia muscolare, come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), continuare a lavorare per la gente in Abruzzo e continuare ad

aiutare le persone in Bangladesh e poi… non fermarsi, non fermarsi mai…”
     Lasciato Escamillo, nei giorni successivi siamo andati con cinque domande anche da Margherito, alias Gianluigi Pezzotta, il claun

bergamasco dell’associazione “Un naso rosso per…”.
     Il progetto "Un naso rosso per..." sostanzialmente è nato da una tua idea. Qual è stato lo spunto iniziale che ha dato il via a tutto?
     “Il progetto naso rosso è nato per necessità, sono sempre stato contrario ad associazioni perché credo che il volontariato, il vero volontariato, possa esistere senza burocrazia, ma solo con la forza del cuore. Per gestire l'Ambulaclaun abbiamo dovuto creare un associazione denominata: ‘Un naso rosso per...’ , dove il ‘per…’ sta per le varie iniziative che negli anni sono state fatte e che in futuro saranno prese in considerazione, quali: Matteo a Londra; Grazia in America; Lorenzo in America; Claunterapia a domicilio; Ambulaclaun; emergenza Abruzzo e tante altre.”
     Quando è nato Margherito e da dove viene il nome?
     “Margherito nasce nel lontano 1974, precisamente il 28 febbraio, al Teatro Sociale di Mantova, in occasione di una tournee di carnevale organizzata da Walter Marcheselli, noto presentatore Rai TV di quegli anni. Lui mi ha battezzato, dandomi il nome Margherito.”
     Chi è invece Gianluigi Pezzotta?
     “È il fratello gemello di Margherito, quello che lo porta a destra e manca, gli cura tutto, gli prepara la scena e i giochi, impara per lui e vive da 35 anni come un ombra perché Margherito è troppo grosso.”
     Perché hai realizzato e fai tutto questo?
     “Scrivi sulla roccia ciò che ricevi e sulla sabbia ciò che doni.”
        pagina 06 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Milano, Escamillo, David Elia, Margherito, Gianluigi Pezzotta, Associazione, Un naso rosso per, Ambulaclaun, Claun, Clown, Clownterapia