performance che ha ottenuto i maggiori consensi, penso, senza fare torto a nessuno, di poter affermare che Ahmad Jamal, dall’alto dei suoi 80 anni, abbia dato una dimostrazione di classe musicale, di sofisticatezza, alla quale non si assisteva da tempo. All’uscita dal Teatro più di uno spettatore commentava dicendo “stasera siamo tornati ai tempi d’oro!”
     Alto gradimento ha ottenuto anche l’incontro/scontro proposto da Giuseppe Vigna, in cui Enrico Rava, a cui è stata dedicata particolare attenzione per festeggiare i suoi 50 anni di jazz, e Paolo Fresu si sono cimentati nell’ascolto “al buio” di brani jazz per poi esprimere opinioni sullo stile e sull’opera di alcuni famosi colleghi.
     VENERDÍ 19
     All’Auditorium di Piazza della Libertà, alle 18, è stato dato il via ufficiale al Festival con l’esibizione della JW Orchestra Association di Marco Gotti che ha proposto un omaggio alle musiche di Morricone. Alle ore 21, al Teatro Donizetti, Galliano e Surman hanno dato luogo ad un inedito fraseggio, in cui ha dominato l’improvvisazione, precedendo l’esibizione “stellare” di Ahmad Jamal. Allo Spazio Polaresco, chiusura di nottata con il Spare Time Trio Trio.
     SABATO 20
     La giornata è partita con la performance in solo di John Surman che, con i suoi sax e l’ausilio di strumentazioni elettroniche, ha invaso di suoni l’ex Chiesa della Maddalena. Il pomeriggio è stato caratterizzato dal doppio appuntamento all’Auditorium dove il trio “The Plug”, fatto di linguaggi sperimentali con ampio utilizzo dell’elettronica, ha preceduto e si è contrapposto al Claudio Angeleri Moods (intervistato da Infobergamo.it a gennaio 2010) che ha proposto un’espressione jazzistica più tradizionale. La serata al Donizetti era interamente dedicata all’Europa e sul palco si sono esibiti il Moscow Art Trio, che ha mescolato sapientemente il linguaggio della tradizione jazzistica ai richiami del folklore dell’Est europeo, seguito dall’Enrico Rava New Quintet featuring Gianluca Petrella, la cui presenza in alcuni momenti è arrivata perfino a “rubare” i riflettori al leader. Allo Spazio Polaresco. chiusura di nottata con il Downtown Trio.
     DOMENICA 21
     È la giornata in cui la musica l’ha fatta da padrona, invadendo e coinvolgendo tutta la città. Presso la sala conferenze del Teatro Donizetti, gremita di pubblico, alle 10:30 il “Blindfold test”, con Enrico Rava e Paolo Fresu, ha dato il via alla
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Jazz, 2010, Rassegna, Rava, Trovesi, Claudio Angeleri Moods, The Plug, Misha Alperin, JW Orchestra Association, Paolo Fresu