Però che scocciatura seguirlo nei corsi di recupero, meglio mandarlo in un'altra scuola, privata, dove posso pagare e sono sicuro che verrà promosso.” Questi ragionamenti, purtroppo, sono sulla bocca di tanti, troppi genitori indaffarati.
     Corruzione: secondo un rapporto di Transparency International, siamo al 63° posto (su 180 paesi) nella classifica dei paesi più corrotti al mondo. Un livello di corruzione elevato, con tendenza al peggioramento. Il settore della Sanità è quello più colpito (3.219 persone denunciate su 6.752 denunce) e le regioni più colpite sono quelle meridionali. D’altra parte, è stato attivato dalle istituzioni un servizio, il SAeT (Servizio Anticorruzione e Trasparenza), che prevede il coinvolgimento dei cittadini nella lotta alla corruzione, ma i risultati sono stati decisamente deludenti. In quatto anni, dal 2005 al 2009, le denuncie dei cittadini sono state assai modeste, circa 449. Popolo di corrotti o popolo di omertosi?
     Paranormale: a braccetto con la corruzione sta la tendenza a ricorrere a maghi, fattucchieri & Co. per porre rimedio ai nostri guai. Questi “benemeriti” fanno fortuna sugli allocchi, a quanto pare riuscendo gran bene nonostante le continue inchieste giornalistiche che smascherano personaggi incredibili. Al danno si aggiunge la beffa: il fatturato annuo di questo settore si aggira attorno ai 6mld di euro/annui, con un’evasione fiscale pari al 99%... e noi bravi cittadini, lavoriamo 10 ore al giorno, paghiamo le tasse (lamentandoci) e poi ci facciamo spennare come polli dai maghi! Troppo furbi… Secondo i dati forniti dal Telefono Antiplagio, la maggior parte dei millantatori si concentra nel nord Italia e sono circa 11 milioni le persone che, ogni anno, si rivolgono loro per consulti magici per sortilegi, incantesimi ed esorcismi, con punte del 51% nelle donne e un buon 6% di minorenni. Ulteriore dato che fa sorridere, le segnalazioni di avvistamenti di Ufo sono aumentate negli ultimi anni, con buona pace delle trasmissioni TV che prosperano sulla credulità italiana.
     Alimentazione: si legge nel rapporto Eurispes “va di moda l’aperitivo”. Soprattutto nelle grandi città del Nord Italia, come Milano e Torino, l’happy hour ha sostituito di fatto il pasto serale, con conseguenti ripercussioni sul giro vita degli italiani. Recente è la proposta di legge di introdurre una tassazione sul junk food, il cosiddetto cibo spazzatura dei fast food, in quanto, purtroppo, nonostante il nostro paese sia l’artefice della dieta mediterranea, un conosciuto e stimato metodo di alimentazione che tutto il mondo ci invidia, preferiamo ingozzarci di tartine e pasticci facendo lievitare il nostro peso. I medici lanciano l’allarme, stiamo diventando un popolo di obesi, al pari degli americani. Si sa, le

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Eurispes, Rapporto Italia 2010, Droga, Alcool, Incidenti, Villani, Maghi, Scuola, Corruzione, Dati, Sanità