trascinarsi 1300 Kg di lamiere e plastiche per una sola persona. Trascorriamo tante ore su Facebook per raccogliere nuove amicizie quando se ne possono fare di nuove organizzandoci in gruppi ed andare al lavoro con un’auto e quattro persone a bordo… il cosiddetto “car pooling”. Meno auto, meno traffico, meno code, più parcheggi disponibili, meno costi a testa per andare al lavoro, più amicizie… ditemi che la nostra società non è stupida a comportarsi come sta facendo? Ancora, meno consumo di carburante, meno CO2 emessa, meno inquinamento nelle città e niente targhe alterne… certo, il comune di Milano sta ipotizzando di rispolverare le targhe alterne, benché si sia ormai da tempo dimostrato che non abbattono l’inquinamento atmosferico se non per una esigua, insignificante percentuale. Sono bel peggio i disagi per noi se le riapplicano.
     Torniamo al cibo. C’è chi spende 300 euro a settimana di cibo! Non sono in pochi, forse sono la maggior parte di voi… io ne spendo 270 al mese! Io e mia moglie! Come faccio? Semplicissimo, basta tornare a fare quello che si faceva in fattoria una volta: la scorta. Con il sacrificio di un giorno di lavoro, nel periodo estivo, vi preparate la conserva di sugo per l’inverno. Vi costa molto meno che acquistarla al supermercato e… indovinate un po’… è assolutamente naturale, niente conservanti o modificatori chimici. Possono così pubblicizzare i sughi già pronti BUONI, il fatto è che vi siete dimenticati il sapore del sugo fatto in casa… il ragù fatto in casa ragazzi… A proposito di carne, il metodo è lo stesso. Scegliete un macellaio del quale vi fidate, che possa dimostrare una provenienza certa della carne, e fate scorta. Con otto, dieci chili di carne una coppia mangia per tre mesi. Ovviamente ci si deve prendere un sabato mattina, andare a prenderla, preparare le porzioni e metterla nel congelatore. Nooo, la carne congelata!!! Ah, perché pensate che quella del supermercato non sia congelata? Ma siete sicuri di ricordarvi il sapore della carne buona? Dopo tre mesi nel mio freezer i miei hamburger sono buoni quasi come appena acquistati, non possono nemmeno essere paragonati a quelli del supermercato. Il risultato è che spendo solo 12 euro al chilo (c’è anche il filetto!!!), mangio bene e mangio sano.
     Per le verdure il procedimento è il medesimo. Non avete tempo per fare le scorte? Perché fare la fila al supermercato ogni settimana per comprare tutto non è, alla lunga, un consumo di tempo maggiore? Inoltre, siamo sempre lì, vi spostate di più, consumate di più, inquinate di più, fate produrre più imballaggi, plastica, carta. Naturalmente, come dicevo prima, ci vuole un minimo di sacrificio, ma il procedimento è semplicissimo. Ci vuole sacrificio anche farsi da

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Inquinare, Rimedio, Soluzione, Mangiare, Sano, Risparmiare, Soldi, Ecologico, Auto, Cfl, Sugo, Casa