Eccoci così nuovamente di fronte ad una ennesima categoria di utilitarie e questa volta è il mondo del trasporto privato a trarre, per una volta, beneficio dagli studi fatti sui veicoli commerciali. Io oserei chiamare questi nuovi veicoli dei piccoli crossover, perché uniscono sì il concetto di veicolo utilitaristico, ma fondono nel loro stile, forma e design, unito alla capienza intrinseca, il tipico stilema dei veicoli per il lavoro e tempo libero. Ottima idea quindi quella di avere in così poco spazio un volume disponibile praticamente quasi cubico! Non a caso la Fiat ha chiamato proprio così il proprio veicolo: “Qubo”; come da consuetudine, avendo da tempo la casa torinese siglato un accordo con il gruppo PSA (Peugeot, Citroen Automobile n.d.r.) ecco nascere dallo stesso stabilimento i corrispettivi Citroen Nemo e Peugeot Bipper Tepee.


     Sotto il profilo estetico, le tre vetture in questione sono pressoché identiche, se non per dettagli relativi alla parte anteriore ed al portellone posteriore, nelle quali la Fiat ha voluto eccedere in alcuni preziosismi a parer mio superflui su di un veicolo di tale impostazione e velleità. Comunque, tutti e tre sono davvero gradevoli da vedere ed i loro circa quattro metri di lunghezza vengono ben mascherati dalle altre dimensioni esterne, visto che sia in altezza sia in larghezza siamo intorno ai 180 centimetri. Particolare poi la forma anteriore dello scudo, studiata in laboratorio per la salvaguardia del pedone, la quale rende ancora più simpatici questi tre gemellini tutto spazio e comodità. Che li accomuna, poi, ci sono anche le porte posteriori ad apertura scorrevole, estremamente comode nel sali-scendi cittadino, nonché, il megaportellone posteriore con bassa soglia di carico e la seduta interna degli occupanti un poco sopraelevata come nei pulmini o nei piccoli fuoristrada.
     Discorrendo della parte meccanica, invece, è assolutamente necessario fare una distinzione. Se da un lato Peugeot e Citroen montano esattamente gli stessi organi meccanici in tutto e per tutto, 1400 8V benzina da 75 cavalli e 1400 HDI diesel da 70 cavalli, tutti di fattura Peugeot, Fiat ha voluto per il Qubo i propri
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Citroen, Nemo, XTR, Prezzo, Allestimento, Prova, Strada, Motore, Guida, Prestazioni, Accessori, Commenti