insonni, molto disturbate.
     Passato il primo giorno di sconforto e di paura più nera, ho cercato di riordinare le idee e ragionarci su. Allora, se io per quegli anni ho percepito rispettivamente circa 7 mila euro (dichiarati e di cui loro han trovato corrispondenza) e se abitavo ancora con i miei (quindi non pagavo mutui né avevo altre spese) ed ero bellamente mantenuta, e se al momento dell’acquisto della macchina dei miei sogni (ma non poteva piacermi la Panda! n.d.a.) ho versato un anticipo di soli 2 mila euro e il resto lo sto ancora, tuttora, pagando a rate (da 191 euro circa ciascuna), per quale motivo non me la posso permettere? Per quale motivo non sono “conforme” come dicono loro? E poi scusate, io potrei rinunciare a tutto e mangiare pane e cipolla, come si suol dire, per mantenere quella macchina… Comunque sia, battute a parte, la verità è questa: ero una mantenuta, ho versato l’anticipo che potevo permettermi e il resto lo sto ancora pagando.
     Dove sta il problema? Non chiedetelo a me… Adesso ho due strade, così almeno mi hanno detto: o accetto e pago, oppure faccio ricorso e incrocio le dita. Nel senso che, la mia paura, ma è anche quella più comune, è che se “questi” si impuntano e non vogliono sentire ragioni, ed io perdo il ricorso, poi i 22 mila euro, mi tocca darglieli. Quindi sarei quasi più orientata a star buona e pagare il mio ottavo.
     “Però…” mi dico, però… per quale motivo devo sborsare quasi 3 mila euro per una colpa che non ho?! In più, 3 mila euro per le mie finanze, adesso poi che ho comperato casa con un mutuo che mi dissangua, sono una cifrona… Insomma! E poi scusate, io ho già prodotto tutta la documentazione quando ho risposto alla prima raccomandata, la verità avrebbe già dovuto risultare evidente. Cosa c’è di così difficile? Possibile che una persona, resistendo alla crisi, compra casa, la sistema, comincia a dare il via ai suoi sogni e… badabam! Proprio lo Stato, proprio il papà-Stato, colui che dovrebbe tutelarti, ti affonda così e ingiustamente poi? E non solo… ovvio che l'ammontare della cifra da pagare non sarebbe così alta se non venissero applicati interessi e sanzioni sulla cifra stessa da capogiro!
     Lo Stato è usuraio ed è legittimo? Mi guardo intorno, racconto la mia peripezia a tutti quelli che mi capitano a tiro e cosa scopro? Scopro che di queste cartelle ne stanno arrivando a pioggia ultimamente e che, chi più chi meno, è impegnato con ricorsi, commercialisti, avvocati, qualcuno alla fine ha dovuto comunque sborsare quattrini, qualcun altro si è visto liquidare il tutto con la chiusura della pratica, in sordina, ma neppure una ammissione di errore o un

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Fisco, Accertamento, Cartella esattoriale, Congruo, Commercialista, Equitalia, Sanzioni, Cartelle pazze, Consigli