LA CULTURA POPOLARE E IL RUOLO DEGLI INTELLETTUALI OGGI
                                  di Cristiano Calori

     La recente scomparsa di Raimondo Vianello, grande personaggio televisivo e della cultura popolare del Novecento, di cui pubblichiamo questo mese la sua biografia, mi dà lo spunto per fare alcune considerazioni sul ruolo che hanno la “cultura elitaria” promossa da intellettuali e quella che viene definita “cultura popolare” o di massa e sulle ricadute che queste hanno sulla società contemporanea.
     Per cultura elitaria o alta intendo una certa arte contemporanea concettuale, molta saggistica, un certo teatro, ed in genere tutto quell’opinionismo che nel nostro tempo ha sostituito sui giornali, nelle pagine dedicate alla cultura, la capacità di raccontare i fatti. Per cultura popolare intendo tutto quello che è rivolto alle masse e alla gente comune che utilizzano mezzi di comunicazione di

massa aperti ed economici e per celebrarla si riuniscono (a volte) grandi folle: il cinema, lo sport, la musica leggera, riviste, il fumetto e soprattutto la televisione.
     La mia sensazione è che la cosiddetta cultura “alta” abbia perso la bussola e la capacità di interpretare e leggere in modo intelligente la realtà che la circonda, mentre la

cosiddetta arte o cultura popolare, in questo momento storico, sia in sintonia con il cosiddetto sentimento popolare (che, forse, nasce da meccaniche divine come suggerisce il maestro Franco Battiato?).
     Tornando allo spunto iniziale, Vianello non lo si poteva certo definire un intellettuale, ma artista popolare sì e intelligente pure, che ha saputo incidere e interpretare in cinquant’anni di arte “minore” televisione, avanspettacolo, cinema cosiddetto b-movie meglio di molti sedicenti intellettuali nell’epoca che ha vissuto.
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Arte, Alta, Popolare, Definizione, Opinionismo, Calcio, Televisione, Raimondo Vianello, Discorso su due piedi (il calcio)