911 SOGNI REALIZZATI IN UN WEEK-END
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Se cercate delle anteprime, Infobergamo.it non è certo il giornale adatto, ve ne possiamo offrire giusto qualcuna all’anno. Ci sono già molte riviste autorevoli che lo fanno… noi puntiamo direttamente al cuore dell’appassionato di motori e non è necessario che si debba per forza proporre un test drive di un prodotto assolutamente nuovo, come è accaduto il mese scorso con la Suzuki 750 GSR.
     Noi non siamo test driver, non proviamo decine, tra auto e moto, di veicoli al mese (magari!), ma, proprio per questo, provate ad immaginare quando un nostro amico ci ha offerto la possibilità di guidare per un intero week-end la sua Porsche 911 Carrera S Cabriolet del 2005? Vi raccontiamo le nostre emozioni, le emozioni di chi ha sempre sognato di avere una 911 e ne guida una per la prima volta. Probabilmente la sola unica volta nella propria vita.
     Intendiamoci, il sottoscritto non è proprio a digiuno di auto sportive. Quotidianamente si muove con un mezzo da 225 cv, dalle prestazioni di tutto rispetto; la questione è un’altra, è una Porsche, è l’icona della “setta” dei porschisti. Non vi sono solo le prestazioni in ballo, c’è la tecnologia, la qualità assoluta dei materiali, l’assemblaggio, che deve essere perfetto per il cliente della tedesca di Stoccarda. Inoltre, se già non è per tutti poter guidare una 911, sempre uguale a se stessa ma mai passata di moda fin dal primo modello presentato al mercato mondiale nel 1963, essere a bordo di una cabrio sportiva… non credevo alle mie orecchie quando il mio amico ha allungato la mano con le chiavi dall’inconfondibile logo e mi ha detto “provala, vai a fare un giro… te la lascio per un week-end”. A quel punto è nata l’idea di organizzare il test drive.
     Da decenni leggo di auto sportive, leggo le prove effettuate dagli altri; non vi sono domande per le quali non ho una risposta, è tutto scritto, tuttavia, non appena ho ricevuto le chiavi della 911 tutte le mie certezze sono crollate, lasciando spazio solo alle domande: è vero che in città si guida con facilità? È vero che è un’auto anche da guidare tutti i giorni? È silenziosa con la capote chiusa? Veramente ha tutta quella piacevolezza di guida tanto acclamata dalle riviste del settore? Possibile, non ha difetti? Il mio obiettivo è stato dunque quello di dare una risposta personale a queste domande.
     Iniziamo con la sua carta d’identità: Porsche 911 Carrera S Cabriolet, Model Year 2005, motore boxer a 6 cilindri, cilindrata 3.824 centimetri cubi, 261 KW e 355 cv a 6.600 giri/min., 400 Nm di coppia a 4.600 giri/min., cambio a 6 marce, trazione posteriore, velocità massima dichiarata 293 km/h, 4,9 secondi da 0 a 100 km/h, il tutto per una massa di 1.580 kg.

      pagina 01 di 09
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Test, Drive, Prestazioni, Porsche, 911, Carrera, Cabriolet, 3.8, PSM, Capote, Col de l’Agnel, Col de la Bonette