Sabato 27 agosto 2011.
Per quanto se ne legga, prima di prendere possesso dell’auto, il proprietario ci ha spiegato alcune caratteristiche importanti della vettura. Ad esempio, se non si preme la frizione l’auto non parte. Per aprire e chiudere la capote è necessario tenere premuto il pulsante fino ad operazione terminata. Dopo aver preso confidenza con alcuni comandi base, dal navigatore di bordo al condizionatore, necessariamente considerando che trascorreremo due giorni in questo bolide - la radio no, però, non ci interessa, non spenderemo un solo minuto per accenderla, noi vogliamo solo ascoltare il sound degli scarichi - passiamo alle funzioni tipiche delle Supercar. Il pulsante PSM gestisce un sistema di
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regolazione automatica per stabilizzare la vettura in condizioni limite di guida dinamica. I sensori rilevano costantemente la direzione di marcia, la velocità della vettura, la velocità d’imbardata e l’accelerazione trasversale. Da questi valori il PSM calcola l’effettiva direzione di movimento. Se questa si discosta dalla traiettoria ottimale, il PSM |
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interviene con azioni mirate frenando le singole ruote per stabilizzare la vettura. Gestiti dal PSM (Porsche Stability Management) vi sono l’ABD (differenziale frenante automatico), l’ASR (antipattinamento) e l’ABS. Il tasto Sport, se disattivo (di default), rende il motore più dolce e parco nei consumi, limitando la potenza del motore; attivandolo, rende disponibili tutti i 355 cv e tutta la coppia modificando la mappatura della centralina elettronica e altro. Il tasto Sospensioni gestisce la rigidità degli ammortizzatori. Di default è disattivo. Infine, quello che noi consideriamo una vera “figata”: il tasto di controllo dello spoiler-radiatore. Siccome lo spoiler si alza automaticamente intorno ai 90 km/h e si abbassa sotto ai 60 ed è invisibile dagli specchietti retrovisori, se non |
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