l’altro, il più somigliante al mitico T-Max e per questo, visto che è costruito altrettanto bene e costa esattamente la metà, con oltretutto tre anni di garanzia compresi nel prezzo, avrà senz’altro successo.
     Volendo parlare appunto del T-Max, mostro sacro tra gli scooter di grossa cilindrata, la Yamaha ha presentato qui a Milano la nuova versione di 530 cc, tutta rinnovata, sia di motore sia esteticamente. La nuova versione si caratterizza per la diminuzione di peso (ora finalmente sotto i 200 kg), nonché per la trasmissione finale con cinghia a vista e non più racchiusa dal carter come in precedenza, mentre la primaria adotta ora una robusta cinghia in kevlar al posto della vecchia catena. Il frontale più aggressivo e la strumentazione più completa migliorano inoltre le già ottime qualità intrinseche del prodotto. Verrà commercializzato a breve allo stesso prezzo del precedente (11.000 euro n.d.r.).
     Sempre in casa Yamaha, una novità importante è il nuovo Xcenter 125 - 150, classico scooter a ruota alta, quale outsider di un progetto già ampiamente


sviluppato da Honda prima, così come da altri dopo, ma elemento mancante nel catalogo della casa dei tre diapason. A lui va riconosciuta la novità di aver introdotto un telaio con ammortizzatore centrale posteriore orizzontale - stile T-Max per intenderci - anche in questo segmento di mercato. Prezzi sotto i 3000 euro comprensivi di bauletto posteriore e parabrezza di serie.
     Dalla Piaggio arriva il nuovo X 10, quale ideale stilistico di fascia alta, ma di lui si sa ancora poco, mentre nella fascia dei midi-scooter arriva una novità dalla famiglia Beverly: lo Sport Touring 350. Equipaggiato con il nuovo motore da 330 cc, lo Sport Touring vanta una potenza pari al “vecchio” 400, ma con consumi ed emissioni decisamente inferiori. Questo nuovo motore, che più avanti verrà montato anche su altri veicoli del gruppo Piaggio, è caratterizzato dalla lubrificazione a carter secco ed una frizione multidisco in bagno d’olio con
        pagina 03 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, EICMA, 2011, Internazionale, Moto, Milano, Diavel, DB9 Brivido, C650GT, SRV850, NC700X, Crosstourer 1200