una affidabilità a prova di bomba visto che i tagliandi ora sono previsti solo ogni 20.000 chilometri, mentre a 10.000 per il solo cambio dell’olio. ABS e controllo di trazione fanno parte dell’equipaggiamento di serie.
     Un discorso a parte lo merita Honda. Il colosso giapponese, leader mondiale in fatto di produzione e vendite, ha sviluppato un progetto tutto nuovo dal quale sono nate ben tre motociclette diverse: una naked, sia con cambio tradizionale a sei marce sia a cambio automatico, una crossover stile maxi-enduro, anch’essa proposta nelle due varianti di trasmissione, ed una in declinazione motoscooter. Partendo da quest’ultima, denominata Integra, il motore bicilindrico parallelo da 700 cc, comune a tutte, è posizionato su un telaio a diamante in acciaio, anch’esso identico a quello delle altre due, con la peculiarità di avere il gruppo propulsore posizionato in avanti, quasi in orizzontale e con tanto di trasmissione finale a catena. La forcella anteriore, così come il forcellone posteriore, è motociclistica e le ruote, da 17 pollici, sono le stesse su tutte le versioni. Da ciò si può ben capire come questa moto-scooter sia ben più vicina ad una motocicletta automatica che ad uno scooter vero e proprio, tanto che Honda promette angoli di piega in curva superiori ai 40 gradi. Molto comoda e maneggevole, fa del suo propulsore tutta coppia da 670 cc il suo punto di forza. I 51,8 cavalli sviluppati da questa nuova unità si manifestano dolcemente con una fluidità di esercizio da riferimento. I consumi si assestano sui 28 chilometri al litro di media e la trasmissione può essere scelta al manubrio fra completamente automatica o sequenziale, semplicemente schiacciando un bottone. Fantastico!
     Le sorelle derivate condividono con l’Integra il predetto telaio a traliccio in tubi sul quale sono montate sovrastrutture differenti. Più sportive, da naked, per la NC700S e più protettive e sinuose sulla versione tuttofare NC700X. Per tutte il propulsore è stato depotenziato a 47,6 cavalli rispetto a quello del motoscooter.
     Visto che la nuova linea di prodotti Honda ci ha traghettato nel campo delle motociclette, vediamone le maggiori novità di questo salone.
     Oltre alle tre appena nominate, Honda propone in veste definitiva la nuova Crosstourer 1200, classico esempio di come si possa insidiare da vicino la mitica BMW R1200 GS. D'altronde, visto che la maxi-enduro tedesca da parecchio tempo è in cima alle classifiche di vendita un motivo ci sarà e così ecco la versione giapponese della moto più desiderata del momento. Qui il propulsore non è un bicilindrico boxer, bensì un quattro cilindri a V di derivazione VFR, ma

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Salone, EICMA, 2011, Internazionale, Moto, Milano, Diavel, DB9 Brivido, C650GT, SRV850, NC700X, Crosstourer 1200