di gomito, prima un braccio e poi l’altro si nascondono al di sotto della linea di cintura della monoposto. Sì, ci si sente un po’ Schumacher, si percepisce un mix di sensazioni che sono identiche a quelle che qualcuno invece prova ogni giorno, è una gran bella sensazione. Personalmente, temevo che sedersi a pochi centimetri da terra mi avrebbe recato un certo fastidio, un certo disagio, invece, appena imboccata la via di accesso alla pista, già mi sento a mio agio e non ci penso più, ora mi devo concentrare sulla vettura.
     La pista inizia con un rettilineo e nel momento in cui tento di passare alla seconda marcia… sembra facile il cambio sequenziale, invece si deve abituare il cervello a salire di marcia portando la leva verso se stessi, il contrario per scalare, non è una cosa immediata, mi son dovuto concentrare sui miei movimenti. Superato questo “dummer time”, il primo giro lo dedico alla comprensione dei freni e della sensibilità dell’acceleratore, cambiando dunque le marce a basso regime, così focalizzo la mia attenzione su piccoli gruppi di gesti alla volta, i quali dovranno divenire automatici. Nel secondo, invece, mi focalizzo

sulle traiettorie ed inizio a spingere un pochino di più con il gas, mantenendo un regime comunque basso per non avere lo strappo delle gomme posteriori sull’asfalto… acc… ahh… nella penultima curva prima del rettilineo faccio un testa coda, ma ho prontamente tenuto il motore acceso. Ok, mi son detto, ora ho capito, devo immaginare di essere sulla 911…
     Nel terzo giro sento di andare molto meglio ed inizio a ritardare le staccate e a frenare con più forza. Nel quarto non si scherza più, inizio a tirare le marce acquisendo maggiore velocità, quindi stacco con più violenza e, con le traiettorie che mi ha spiegato Sébastian ben impresse nella mia mente, sfrutto il peso sull’assale anteriore per girare più rapidamente la monoposto e con dolcezza accelero fino a fondo corsa del pedale.
        pagina 03 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Noleggio, Girare, Pista, Formula 3, Ferrari, LRS Formula, Sébastian Petit, Intervista, Istruzioni, Stefania, Gherardini, Test drive