Come avrete ben capito, questo Salone di Ginevra è stato principalmente un trionfo di automobili sportive, tanto che la nostra carrellata in merito è appena cominciata.
     Fuoco alle polveri con la versione Nürburgring della pregiatissima Lexus LFA (ne abbiamo parlato nel luglio 2010) dove la potenza sale di 10 cavalli fino ad un valore complessivo di ben 570. Contraddistinta dalla precedente da uno spoiler maggiorato in fibra di carbonio, nonché da un cambio ancora più veloce, la nuova Lexus è riservata soltanto a 50 fortunati che potranno permettersi la considerevole cifra di ben 390.000 euro.
     Per chi non può permettersi tale cifra, la Toyota, proprietaria del brand di lusso Lexus, ha esposto a Ginevra una “sorellina” molto somigliante alla LFA e rispondente al nome di FT 86 II, quale pronipote della fortunata famiglia delle Celica. Questa bellissima automobile sportiva in puro stile “Manga”, adotterà un propulsore boxer 2.0 di origine Subaru, atto a renderla più bassa possibile di baricentro in favore della maneggevolezza del veicolo. I prezzi partiranno da soli 25.000 euro.
     Passiamo in Inghilterra, dove la Aston Martin ha presentato il modello Virage, ovvero l’anello di congiunzione fra la granturismo DB9 e la sportivissima DBS. Se il buono sta nel mezzo, la Virage, con i suoi 497 cavalli erogati dal suo propulsore 6.0 V12, è la chiave di lettura giusta. Prezzo: 220.000 euro. Rimanendo in terra inglese ecco la più sportiva Jaguar XK di sempre: la XKR-S. Quest’ultimo step di evoluzione della ben nota coupè ad alte prestazioni della casa britannica sfoggia una caratterizzazione estetica più vistosa e pronunciata, atta a far presagire a chi guarda la quantità di cavalli presenti sotto il cofano anteriore. Infatti, in questo caso son ben 550, i quali, secondo la casa del giaguaro, portano la nuova supersport oltre la soglia dei 300 orari con uno stacco da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
     Un ruolo importante a Ginevra lo ha avuto soprattutto la Lotus, anch’essa con l’intera gamma rinnovata e protesa verso l’alto dalla presentazione della nuova Esprit, spinta da un nuovo 5.0 V8 da 620 cavalli di potenza per 330 km/h e messa giustamente in primo piano al fianco delle nuove Evora S, sempre con l’8V ma ridotto a 3.5 litri, ed Elan 1.6 Club Racer da “soli” 35.000 euro, ma con tutta l’energia ed il divertimento delle sorelle maggiori.
     Non da meno le novità in terra tedesca. Partendo dalla Porsche troviamo la volontà della casa di Stoccarda nel perseguire lo stesso obiettivo discorso prima

Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 05 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Genève, Salone, Auto, Ginevra, 2011, FF, Freemont, 4C, Aventador, Tex, Huayra, FT 86 II