con Alfa Romeo. La sua entry-level, la 918, per ora viene presentata solo in veste di prototipo con tanto di doppia motorizzazione benzina/elettrica, ma arriverà sul mercato anche in versione stradale con una motorizzazione tradizionale e prezzi molto concorrenziali o, per lo meno, al di sotto della soglia della nota boxster.
     In casa Mercedes troviamo due prime assolute nelle nuove SLK e C Coupè. Entrambe queste vetture segnano un netto passo avanti rispetto le loro antesignane e saranno commercializzate in tutte le declinazioni delle versioni precedenti per SLK e delle corrispettive versione berlina per la C Coupè. Aspettiamo con ansia le varianti 55 AMG in allestimento Performance.
     Piccola divagazione per dire che al Salone di Ginevra c’era anche la nuova Gumpert “Tornante”, nuova vettura del marchio tedesco la quale, parimenti alla ben nota sorella “Apollo”, è sospinta dai potentissimi motori 8V 4.2 biturbo di derivazione Audi. La potenza è pari a 700 cavalli e la silhouette porta la firma della italianissima “Touring Superleggera”. Alla Tornante bastano 2.9 secondi per arrivare a 100 orari partendo da fermo, mentre la velocità di punta è nell’ordine dei 350 orari.
     Se qualcuno preferisce le vetture due volumi di segmento medio, quello della Golf per intenderci, non rimarrà certo deluso dalla Audi A3 Sportback in

allestimento RS3, ovvero la berlinetta due volumi compatta di Ingolstadt più potente di sempre. I suoi numeri sono questi: trazione integrale, motore 2.5 biturbo a iniezione diretta di benzina da 340 cavalli per uno stacco da 0 a 100 in 4,6 secondi. La

velocità è autolimitata a 250 all’ora, ma, tolto il limitatore elettronico, non è difficile arrivare sino alla soglia dei 280. Bellissima la caratterizzazione sportiva dedicata ed il rosso fiammeggiante esposto per l’occasione.
     Parimenti, dalla Spagna, ecco fare capolino la nuova Seat Leon Cupra R 310, dove la sigla è già un programma. Infatti, la sua potenza è proprio identificata dalla classificazione del modello. Tutti questi cavalli servono alla berlinetta spagnola per raggiungere i 270 all’ora, ma i duecento esemplari numerati sono ad esclusiva disposizione dei nostri cugini svizzeri. Infatti, questa “WTCC Edition” è dedicata esclusivamente al mercato elvetico così come la più compatta
        pagina 06 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Genève, Salone, Auto, Ginevra, 2011, FF, Freemont, 4C, Aventador, Tex, Huayra, FT 86 II