Proseguo la visita al padiglione ammirando la velocità con cui i meccanici Ford cambiano livrea in pochi minuti alla piccola Ka, dandole di volta in volta le sembianze e le colorazioni più disparate attingendo dalla linea accessori “Individual” del catalogo ufficiale della casa. Vestita a festa con gli accessori della stessa linea stilistica anche la Fiesta, scintillante nel suo bianco “Frozen”, nonché vestita di tutto punto anche all’interno con lo speciale styling kit (anch’esso optional). Nelle altre nazioni europee, la Fiesta viene venduta con

tale allestimento di serie, specificatamente per la versione S, suffisso di “Sport” (n.d.r.). La vedette assoluta però, qui a Bologna, rimane giustamente la nuova “world car” FOCUS, la quale, posta meritatamente in passerella più in alto delle altre, nelle sue

declinazioni berlina e Style Wagon, domina l’intero stand. È un deciso passo avanti su tutti fronti rispetto al modello precedente, sia come linea, molto più aggressiva e filante nelle forme, sia come contenuti, fatti di motori new generation Ecoboost 1600 c.c. da 150 o 180 cavalli, nonché turbodiesel di nuova generazione Euro 5. A completamento dell’opera una bella infarcitura di tecnologia per la sicurezza attiva e passiva degli occupanti, tra i quali radar anticollisione, sistema di lettura dei cartelli stradali automatico con visualizzatore degli stessi sul cruscotto, sistema anti colpo di sonno e telecamera posteriore per l’ausilio al parcheggio o retromarcia. Peccato che tra tutto questo ben di Dio si siano dimenticati di riproporre le versioni a tre porte, cosicché, la nuova ST (Sport Tecnology), la sportiva del modello, sarà solo a cinque e per di più perderà il suo nobile motore Volvo a cinque cilindri turbo in favore di una più dozzinale unità a quattro cilindri, pur sempre turbocompressa e con valori di potenza massima pari a 250 cavalli. Spero solo di non imbattermi mai in una RS formato famiglia, non so se reggerei il colpo! Ma passiamo oltre.
     È con immenso piacere che “girato l’angolo” vedo un vero capolavoro di stand creato da Citroen, la quale, insieme alla sua dirimpettaia Peugeot (sono entrambe del gruppo PSA n.d.r.), dovrebbero essere da esempio per tutti in merito a come si allestisce la passerella espositiva di un salone automobilistico a livello
        pagina 02 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bologna, 35, 2010, Motor, Show, Internazionale, Auto, Immagini, Spettacolo, Ford, Abarth, Mercedes