Ottantacinque anni fa. È la mattina del primo aprile 1926, un giovedì. Pavia è in festa. Si attende un evento straordinario: l’inaugurazione solenne della prima linea aerea commerciale italiana. Da Roma, in treno e poi con un corteo di automobili, è giunto anche il capo del governo Benito Mussolini, accompagnato

da una fila di ministri e di gerarchi. Festoni e gagliardetti ovunque. Proclami, fanfare. La folla preme per accalcarsi sulle sponde del Ticino, a Est del Ponte Coperto, e quelli che possono si spingono alla più breve distanza

possibile da quel capannone sospeso in riva al fiume, perché sanno che quello sarà l’epicentro dello spettacolo: l’ardito edificio non è altro che un hangar, ovvero la stazione che riceverà il primo idrovolante della compagnia Sisa (Società Italiana Servizi Aerei, fondata dai fratelli Cosulich di Trieste), decollato da Torino con alcuni sacchi di posta e quattro passeggeri paganti a bordo. Pavia è il primo idroscalo della rotta che segue il corso del Po, per poi sorvolare la Laguna Veneta, effettuare una seconda sosta a Venezia e approdare infine nel porto di Trieste.
     Già il Duce è ritto in piedi sul palco apprestato sul belvedere. Finalmente arriva l’idrovolante, si posa con facilità sulle acque del Ticino, s’accosta alla rampa di cemento dove un potente verricello elettrico lo issa all’interno dell’hangar. La folla grida, applaude, si emoziona e si agita. Una delle impalcature approntate per l’occasione in riva al fiume cede e crolla, decine di persone vanno a gambe per aria, ci sono anche dei contusi, ma per fortuna nessun ferito grave. La tensione si scarica in uno schiamazzo di urla e di risate. Mussolini, infastidito da quel baccano imprevisto, fa un breve discorso e subito risale in automobile diretto a Milano.
     Questa è in sintesi la cronaca di quella storica mattina. Quello fu il big-bang della nostra aviazione civile e avvenne proprio a Pavia, intorno a quell’hangar che oggi è ridotto a un misero oggetto dimenticato. La storia del volo Torino-Trieste andò avanti con successo per alcuni anni, anche se tra varie difficoltà (soprattutto di carattere meteorologico: nei mesi invernali, per esempio, la
        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Viaggio, Curiosità, Misteri, Pavia, Hangar, Idrovolanti, Mussolini, Palazzo Botta-Adorno, Minareto, Islamico, Severino Boezio, Ciel d’Oro