BERGAMO CARD: TURISTI SÌ, MA NON NEL WEEK-END
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Scusate, ma Bergamo non dovrebbe candidarsi a capitale della cultura… e il turismo non dovrebbe essere uno degli aspetti fondamentali per partecipare alla gara… come si può sperare di vincere una competizione senza avere i requisiti per parteciparvi… Dopo aver letto questo servizio rimarrete di stucco, anche perché sono fatti veri accaduti a dei nostri amici piemontesi che abbiamo portato a Bergamo per far loro conoscere la nostra bellissima città…
     Bergamo si è proposta come candidata a “Capitale Europea della Cultura 2019”, così come ci ha raccontato Piromalli nell’aprile scorso. Noi, Cristina ed io, rispettivamente vice e direttore di Infobergamo.it, non ci siamo domandati se la città sarà all’altezza della sua candidatura, non abbiamo pensato di fare una inchiesta, una prova, un articolo, abbiamo solo organizzato un fine settimana turistico per dei nostri amici. Due comuni cittadini bergamaschi che fanno da guida a due curiosi piemontesi che visitano Bergamo. Tuttavia, ne siamo stati costretti dopo aver constatato, in un caldo pomeriggio di fine giugno, che la capitale orobica è ben lontana dall’essere una città accogliente, a misura di turista, specialmente nel fine settimana, anzi… l’organizzazione è quasi un disastro.
     Vi raccontiamo i fatti e lasciamo a voi il compito di riflettere sull’accaduto.
     Giugno 2013. Abbiamo organizzato per dei cari amici del vicino Piemonte, residenti sulle meravigliose colline del Monferrato per essere precisi, un bel week-end tutto dedicato alla visita della città di Bergamo e dei suoi dintorni, così ricchi di arte, fascino e cultura. Nell’ottica di agevolare il più possibile la loro permanenza in città, soggiorno che si è protratto per l’intero week-end, abbiamo pensato bene di acquistare la Bergamo Card, la tessera che, come leggiamo sul sito ufficiale del Turismo bergamasco: “Non è solo una tessera, non è solo una card turistica, ma un pass unico che rende la visita e il soggiorno a Bergamo davvero conveniente”.
     Questa tessera dà diritto a viaggiare su tutti i mezzi di trasporto della città, autobus, tram e funicolare inclusa, con viaggi illimitati, consente di utilizzare l’Airport Bus, il collegamento fra l’aeroporto di Orio al Serio e la città, da diritto all’entrata libera in tutti i musei di Bergamo e ad ottenere tariffe vantaggiose per mostre ed esposizioni, nonché nei negozi che espongono la vetrofania “Bergamo Card”. Il tutto ad un prezzo decisamente vantaggioso: 10 euro per una durata di 24 ore (1 giorno) oppure 15 euro per 48 ore (due giorni). Insomma, ci è

      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.