La seconda lettura era tratta dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi (3,8-14)
     Vengono proposte alcune riflessioni. Paolo affronta il tema della Legge e della conseguente giustizia umana e divina.
     Se tu insisti troppo sulla Legge la grazia va a gambe all’aria e il Vangelo di san Paolo è il Vangelo della grazia: l’uomo non è salvato dalla Legge ma dalla fede, dalla grazia divina.
     Io ho un sacco di medaglie, di titoli… fa come i deputati adesso che quando si mettono in Facebook mettono tutta una serie di titoli, non fa niente se la metà sono falsi… sono fariseo […] ebbene, per Gesù Cristo ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura.
     Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura per guadagnare Cristo, l’unica cosa che mi interessa è la persona di Cristo, è Lui la grazia, è Lui la novità, è Lui la fede. Ed è quello che ha detto anche il Papa nel primo discorso: “La Chiesa, se dimentica Cristo crocifisso, si trasforma in una ONG pietosa.”
     E poi qui introduce un termine che noi conosciamo bene, il termine è “giustizia”, e guardate cosa dice: perché io abbia una giustizia non derivante dalla Legge… attenti, perché è molto interessante la cosa… giustizia = legge: è quella che conosciamo noi… avete notato come appena il Papa è stato eletto sono andati subito a frugare negli archivi? Quando era superiore non ha difeso due preti… era colluso con la dittatura argentina… a proposito di queste cose, vi faccio notare che quando in un Paese succedono cose tipo la Shoah, oppure altre cose come in Argentina… se non sei morto è una colpa. Chiaro? Se non sei morto sei colpevole, questo è il problema! “Sono delle bestie quelli che fanno quelle cose… c’è nella stampa una tale cattiveria, una tale malizia che alcune volte mi fa pensare che la stampa sia dettata direttamente dal diavolo… direttamente!”
     Una giustizia collegata con la Legge… la giustizia della Legge è la conformità della tua vita alle leggi. Faccio un esempio: se tu non sei inquisito, se non ti hanno mai mandato un avviso di garanzia, tu sei a posto, è la giustizia della Legge, quella dei tribunali. Guardate che quando adesso dicono… uno che deve essere eletto deputato della Repubblica non deve avere la fedina penale sporca, potrebbe andare anche bene, ma guardate che è un inganno! Qualcuno che ha avuto la fedina penale sporca può essere migliore di altri che vanno su, sono puliti, ma sono o totalmente incapaci o talmente furbi da non avere quel

        pagina 03 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.