riqualificazione dei monumenti di Bergamo (La riqualificazione artistica di alcuni monumenti di Bergamo - Aprile 2008), ma per un passo fatto in avanti, ecco una serie di scivoloni indietro, proprio negli ultimi mesi. Ad ottobre si è festeggiato l’apertura del tunnel di via Gavazzeni; gli studenti degli Istituti Pesenti, Quarenghi, Natta, Galli ed Esperia finalmente possono andare a scuola senza dover affrontare lo stretto marciapiede di via Bonomelli e, soprattutto, senza dover fare tutta quella strada ogni giorno. Peccato, tuttavia, come ha evidenziato la Lega, per la mancanza di stile nell’invitare Il Movimento Studentesco, il quale, nello specifico, ha partecipato anche a manifestazioni violente che hanno provocato quasi 100.000 di euro di danni alla città.
     Il 20 ottobre, invece, c’è stato un Consiglio comunale straordinario indetto dalla minoranza di centrodestra e dedicato alla sicurezza. Questo tema è un altro di quello molto sentiti dalla popolazione, non solo a livello locale, ma anche nazionale. Il centrodestra mette in mostra i numeri forniti dalla Questura e dai Carabinieri: a fronte di un lieve calo dei delitti rispetto al 2007 (7,8%), si deve considerare l’aumento degli stessi dal 2006 al 2007, nella misura del 28%. Prendendo in esame i furti e le rapine, invece, i numeri sono allarmanti e… proprio “i furti e le rapine” rappresentano i problemi maggiormente sentiti dalla popolazione, per ovvi motivi: i negozianti sono spaventati dalla possibilità di essere rapinati; i cittadini sono preoccupati dall’eventualità di trovare la propria abitazione svaligiata. Il sindaco Bruni invece sostiene che non c’è un “allarme criminalità” ed invita a non collegare il problema sicurezza agli emarginati sociali, mentre mette sul tavolo via Quarenghi come esempio di integrazione. Eppure, il lettore attento ai problemi della propria città avrà letto le interviste fatte dai quotidiani alla gente fermata per strada o ai negozianti delle zone più a rischio. Solo il fatto che esistono zone a rischio è una ammissione dell’esistenza di un problema. Ad ogni modo, per il bene di tutti, la ricetta per eliminare o, per lo meno, contenere il problema criminalità esiste ed il sindaco Bruni ed il prefetto Andreana ne sono a conoscenza: “riempire le piazze di cittadini”, sostiene il primo, “più uomini e mezzi coordinati da un’attività investigativa per prevenire il crimine”, afferma il secondo. Ok, ma chi inizia per primo?
     L’ultimo scivolone della Giunta Bruni è la riqualificazione del territorio. Per la zona che diverrà presto ex Ospedali Riuniti di Bergamo (Il destino dell’area ex Ospedali Riuniti di Bergamo – Settembre 2008) il problema non sussiste, nel senso che non c’è più speranza, la faccenda è stata chiusa il 18 novembre scorso

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bilancio, Anno, 2008, Bruni, Porta Sud, Conca Fiorita, Riuniti, Campus, Viabilità, Quartiere Santa Lucia, Servizi