SALUTE E BELLEZZA... ANCHE IN VACANZA!
                                         di Cristina Mascheroni

     Cari lettori che ci seguite numerosi ed affezionati ogni mese (e cari ometti vanitosi che curiosate sulle nostre pagine alla ricerca di consigli beauty), è tempo di vacanze, di bibite ghiacciate in riva al mare e fette di anguria per dissetarsi… Tempo di corpi abbrustoliti al sole, di jogging sulla spiaggia e partite di pallavolo al mattino, tempo di discoteca “by night” e cocktail alla “chissenefrega se ingrasso, a settembre… Dieta!”
     Attenzione, però, a non abbassare la guardia di fronte all’invitante Solleone d’Agosto, le rughe sono in agguato, come vi abbiamo ricordato con il nostro articolo a luglio dello scorso anno, riepilogando le regole base per una abbronzatura corretta… e duratura! Se ci avete seguito per tutti questi mesi, saprete bene che siamo convinti che questa meravigliosa macchina perfetta che è il corpo umano, per mantenersi efficiente nel tempo, deve essere gestita con cura: durante le notti scatenate in disco, non abusiamo di energy drink, nocivi alla salute e alla vita, non facciamo costantemente le ore piccole piccole fino all’alba, con il rischio di trovarci la faccia da zombie e l’umore da gatto inselvatichito (con contorno di capelli elettrici e occhiaie bluastre) per la mancanza di sonno. Durante il giorno frutta, verdura, acqua minerale e thè a volontà… per reidratare corpo e spirito prosciugati da… non ridete… lo stress da vacanza! Già, lo sapevate che gran parte della popolazione mondiale quando “stacca la spina” per la vacanza, sia essa per un giorno quanto per una settimana, i primi giorni accusa sintomi di stress post-traumatico, quali mal di testa, insonnia, nervosismo, lacrima facile e umore ballerino, come se avesse appena avuto un incidente??? Roba da matti, anzi, roba da “tempi moderni”!
     Possiamo non ricordare però, chi rimane in città per le vacanze? Pensate che sia fortunato in quanto non ha lo stress da vacanza? Macchè, per lui lo scenario è molto peggio! Ogni anno le vittime per il gran caldo, soprattutto anziani e bambini, aumentano, e le aree di Pronto Soccorso negli ospedali si affollano. In loro aiuto, è scesa in campo la Regione Lombardia, che in questo periodo sta diffondendo in maniera capillare a tutta la popolazione, attraverso le ASL, gli ospedali, le farmacie, gli ambulatori, i comuni e gli uffici pubblici dove ogni giorno ci rechiamo, un utilissimo vademecum, “Un’estate più serena con i consigli della tua Regione”, con una serie di informazioni utili per difenderci dall’afa che in questi giorni ci sta assediando, in città come al mare o in montagna. Ve ne riepiloghiamo di seguito i passi più salienti.

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Consigli, Vacanze, Opuscolo, Regione, Lombardia, Stress, Vacanza, Città, Caldo, Afa, Pericolo, Edema